Dietro le quinte di Data: Marco

Ciao Marco, 

Parlaci un pò di te. Partiamo magari da dove è partita la tua passione per la tecnologia…


La mia predisposizione per la tecnologia iniziò da piccolo, smontavo tutto quello che trovavo in casa, comprese le bambole di mia sorella e l’orologio di mio nonno, volevo scoprire cosa nascondessero.


Cresciuto frequentai l’I.T.I.S. di Carpi, la mia classe inaugurò la specializzazione di informatica.

Fummo dei veri pionieri, infatti non avevamo niente, tutte le settimane salivamo su una corriera che ci portava a Modena per ammirare i primi personal computer!

Incredibile!
E finiti gli studi come è iniziata la tua esperienza lavorativa?

Con il bagaglio acquisito a scuola e nello smontaggio di orologi, decisi di lanciarmi nel mondo del lavoro, anche se la naja incombeva.

Trovai un posto in una ditta di informatica di Reggio Emilia. Al titolare ispirai subito fiducia, il secondo giorno mi disse “vedi quel furgone Ducato là fuori, l’hai mai guidato?”, risposi di no, e lui “bene fai un giro nel piazzale, poi vai a Milano per ritirare del materiale”.

Riuscii a compiere la missione (non andavano ancora di moda i navigatori), anche se ritornai con uno specchietto in meno.
La prima esperienza lavorativa finì con la partenza per l’anno di leva. Migliorai il mio stile di guida come autista di un ufficiale NATO a Verona, e poi, basta.

Come sei arrivato in DATA?

Fui assunto alla Data (in pratica il mio secondo lavoro), dopo qualche ricerca, e mi trovai subito bene.
Era la vecchia sede, agli albori di Internet, nel laboratorio usavamo un computer in tre!

Raccontaci cosa apprezzi del tuo ruolo e in cosa ti ha fatto crescere il tuo lavoro.

Quello che apprezzo più del mio mestiere è il continuo sviluppo e lo studio di nuove soluzioni, per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Mi ha permesso anche di sgrossare la timidezza che avevo, ironizzando con i colleghi e con i clienti che conosco meglio, alleggerendo il lavoro quotidiano.

Adesso una domanda di rito. In Data siete in tanti a essere amanti dello sport, tu che approccio hai con il mondo sportivo?
Ho praticato vari sport, ma quelli che ricordo con più affetto sono judo e calcio (portiere).

A judo mi ruppero due denti, a calcio scambiarono la mia testa per la palla, per un attimo persi conoscenza. L’ultimo allenamento presi una pallonata in faccia, me ne andai sanguinante, mentre l’allenatore ancora urlava “tuffati, tuffati!”.

Abbiamo capito! ;) …e una tua passione?

Amo viaggiare, con ogni mezzo, ma il mio preferito rimane l’auto, c’è sempre una strada che vale la pena percorrere, volante ben stretto, occhi aperti e rock acceso sempre…

Grazie Marco! 
Sei stato super disponibile e la tua intervista molto divertente.

Autore: Comunicazione Data 07 mag, 2024
Ciao Anna, grazie per aver accettato questa intervista! Parlaci un pò di te… Mi chiamo Anna Freschetti e ho 28 anni, a Dicembre 29, e sono di Carpi. Lavoro in Data da sei anni, mi occupo di formazione e assistenza nel reparto aziende. Anna, Come sei arrivata in Data? Sono arrivata in Data perché ho frequentato le superiori con Sara, la mia collega. Dopo la scuola ho iniziato un percorso universitario a Modena ma ho presto capito che non era la mia strada.  Grazie a Sara che mi ha informata che in Data stavano cercando una nuova figura per il reparto aziende, ho presentato la mia candidatura.. e dopo un paio di colloqui, a Febbraio 2018 ho iniziato a lavorare qui.
Autore: Comunicazione Data 03 mag, 2024
📅 Quando: Lunedì 20 Maggio 2024, dalle 15:30 alle 17:30 🏢 Dove: RMH Modena Raffaello - Hotel Strada Cognento, 5 Cari colleghe e colleghi, Il mondo dei commercialisti è in costante evoluzione, e l'introduzione dell'Intelligenza Artificiale sta ridefinendo le nostre prospettive e le nostre pratiche professionali. Siamo entusiasti di annunciare un evento speciale in collaborazione con Data S.r.l., dal titolo "Sistemi AI per la Professione Aumentata del Commercialista". Presentazione del Programma: Il rapporto tra commercialisti e tecnologia ha radici profonde. Tuttavia, l'avvento dell'Intelligenza Artificiale negli studi professionali apre nuove porte, offrendo opportunità senza precedenti per migliorare l'efficienza e ampliare i servizi di consulenza. Ci chiediamo, quale futuro attende i commercialisti in questo scenario in continua evoluzione? In questo evento, ci proponiamo di esplorare le potenzialità e le sfide che l'AI presenta per la nostra professione. Vogliamo mantenere il commercialista al centro del rapporto con i clienti, affrontando il cambiamento come una sfida da cogliere per ampliare il nostro ruolo da esperti fiscali a consulenti strategici per le aziende. Temi Principali: Verso le Macchine che Pensano: Un'analisi storica e concettuale sull'AI, con un focus sulle prospettive del lavoro intellettuale nell'era dell'Intelligenza Artificiale. Casi d'Uso Pratici: Esploreremo con esempi concreti come l'Intelligenza Artificiale, integrata nelle soluzioni software di studio, possa agevolare il nostro lavoro quotidiano. Relatori di Spicco: Dott. Alessandro Cavani: Presidente ODCEC di Modena Vittorio Di Tomaso: CEO di Maize S.r.l. – a Jakala Company, con una vasta esperienza nel settore dell'IA e dell'imprenditoria. Fabio Matta: Responsabile Sviluppo Prodotti AI e BI presso Sistemi S.p.A. Crediti e Iscrizioni: L'evento è gratuito e offre crediti formativi professionali. Ciascun partecipante riceverà 1 CFP per ogni ora di partecipazione, fino a un massimo di 2 CFP (B.1.1). Non perdere questa occasione unica di crescita professionale! Vi aspettiamo numerosi per una giornata di apprendimento e scoperta sulle potenzialità dell'Intelligenza Artificiale per la nostra professione! Cordiali Saluti, Il Team di Data S.r.l.
Share by: